La polisonnografia è un test diagnostico a cui si sottopongono gli individui con disturbi del sonno.
L'esame ha l'obiettivo di valutare la presenza e la gravità dei disturbi respiratori del sonno, come il continuo russare o la presenza di disturbi legati ad apnee ostruttive. E’ fondamentale per diagnosticare la gravità di questa patologia.
Durante la notte, mentre il paziente dorme, una particolare strumentazione rileva e registra alcuni parametri fisiologici fondamentali, come l'attività cerebrale, la respirazione, i livelli di ossigeno ecc.
In base a come tali parametri evolvono durante la nottata, un medico specializzato in malattie del sonno è in grado di stabilire il disturbo di cui soffre l'individuo sotto esame.
La nostra azienda è una delle poche che permette di effettuare questo tipo di esame comodamente a casa, evadendo la richiesta entro massimo 48h dalla prima chiamata di appuntamento grazie alla collaborazione con Sensormedics Italia Srl che segue i nostri pazienti nelle varie fasi della patologia, dallo screening, alla diagnosi alla cura grazie alla terapia con CPAP . Quest'ultima fornisce una pressione positiva continua alle vie aeree del paziente tale da mantenerle aperte durante la notte ed evitare l’occlusione.
Contattaci per fissare un appuntamento